La luna ed il suo influsso in agricoltura


Il lavoro agricolo è da sempre scandito dalle stagioni: ad ogni periodo dell'anno sono associate determinate condizioni climatiche che risultano importanti per la vita delle piante, quali temperature massime e minime, precipitazioni, grandine, neve, fotoperiodo.
Per questo quando si fanno operazioni quali semine, trapianti e potature bisogna scegliere il periodo corretto in cui eseguire il lavoro.

Oltre al calendario delle stagioni però moltissimi contadini ancora oggi tengono in grande considerazione le fasi lunari, seguendo una tradizione millenaria dell'agricoltura, per cui decidono i momenti in cui seminare o effettuare trapianti guardando il lunario.

Anche se si tratta di una credenza molto diffusa non ci sono però prove a sostegno della tesi secondo cui esiste un effettivo influsso della luna sui lavoro in campo.
Molti seguono la luna semplicemente perché non costa nulla farlo e quindi per scaramanzia verificano la fase lunare.

La tradizione contadina e la luna

La tradizione contadina ha una visione piuttosto semplice dell'influsso della luna, che considera le due fasi calante e crescente.

A determinare queste fasi sono i giorni di luna piena (plenilunio) e di luna nuova (novilunio), la fase crescente precede il giorno di luna piena, mentre la fase calante è quella che segue il plenilunio e si conclude con la luna nuova.
Le date di luna piena e luna nuova le troviamo su moltissimi calendari, sul web troviamo pagine dedicate alle fasi lunari che ci mostrano in tempo reale la fase lunare attuale di oggi.

Durante la fase calante si ritiene che vengano favorite le parti sotterranee della pianta, quindi parliamo di radici, tuberi, rizomi.
Durante la fase crescente invece si ritiene vengano favorite le parti aeree, quindi la crescita vegetativa, l'emissione di nuovi rami e di foglie, la fioritura (e di conseguenza la fruttificazione).

Sono diverse le operazioni su cui si presume la luna possa influire: semine, trapianti, innesti, potature, raccolto, taglio legna da ardere, vinificazione e altro ancora. I lavori principali per cui si guarda la luna sono soprattutto semine e trapianti.

Le semine e la luna

Volendo seguire la tradizione bisogna seminare in fase crescente tutte le piante da frutto e da fiore, ad esempio pomodori, zucchine, melanzane, fragole.
In fase calante invece si seminano gli ortaggi da bulbo, rizoma o tubero, quali ad esempio aglio, rapanelli, cipolle, patate.
Per le carote si potrebbe fare un'eccezione: siccome il semino è molto lento a germinare si potrebbe seminare con luna crescente per agevolare questo passaggio, nonostante si tratti di una specie da radice.
Le verdure da foglia invece sono generalmente piante biennali, che si raccolgono fino a quando vanno in fiore. L'intento principale del coltivatore è quindi ritardare la fioritura e per questo si predilige la luna calante.

I trapianti e la luna

In agricoltura le operazioni di trapianto sono quelle in cui si prende una piantina coltivata in vasetto e già formata, che può essere a radice nuda oppure nel suo pane di terra, e la si mette a dimora in piena terra.
Il trapianto secondo le indicazioni tradizionali segue le stesse regole della semina, quindi in fase crescente si mettono gli ortaggi da frutto e da fiore, mentre in luna calante è tempo di piantare ortaggi da foglia, da rizoma, da tubero e da bulbo.
In aggiunta la fase calante può aiutare a radicare più facilmente, visto l'influsso presunto sull'apparato sotterraneo della pianta.

La luna e le potature

Volendo seguire la tradizione anche i giorni di potatura vanno stabiliti in base al lunario: nei giorni in luna calante si ritiene che la linfa circoli meno nella parte aerea dell'albero e quindi sarebbe il momento giusto per effettuare tagli senza che la pianta soffra eccessivamente. Questa indicazione è meno seguita rispetto alle semine.

Prove scientifiche dell'influsso della luna

Nonostante ancora oggi siano tantissimi i contadini che seguono la luna per fare semine e potature c'è da dire che a livello scientifico non esiste nessuna prova rispetto a un reale influsso lunare sulla riuscita dei lavori agricoli.
Condurre esperimenti in agricoltura non è semplice, perché oltre alla fase lunare se si cambia periodo di semina inevitabilmente ci saranno una serie di variazioni climatiche che possono interferire coi risultati.
Gli unici influssi comprovati svolti dalla luna sono l'attrazione gravitazionale e la luce che emette, frutto del riflesso della luce solare. Entrambi sembrano essere troppo deboli per poter giustificare a livello scientifico un effetto particolare sulle piante coltivate.
Per questo un ragionamento scientifico sembra escludere, fino a prova contraria, la validità di guardare le fasi lunari per semine e altri lavori agricoli.

Fasi lunari e agricoltura biodinamica

La coltivazione biodinamica non si limita a prendere in considerazione la fase della luna, ma ritiene vi sia un influsso cosmico che coinvolge anche la posizione delle costellazioni dello zodiaco.
Per questo il calendario agricolo biodinamico è peculiare rispetto a quello di altri metodi colturali ed è molto complesso nell'indicare periodi di semina e trapianto delle varie specie, riportando non solo la giornata ma perfino gli orari in cui si possono o non si possono svolgere le varie operazioni.
Se si vuole seguire questa pratica è indispensabile procurarsi un calendario specifico, è celebre quello di Maria Thun ma anche in Italia l'associazione La Biolca produce un ottimo calendario biodinamico.



Cerca 


Categorie Articoli

Ultimi articoli

Vantaggi_Alim._Controllo_Corrente   APRI 

Camping-La-Secca-Moneglia   APRI 

Safety-Relays   APRI 

Rele-di-sicurezza   APRI 

Internal-or-External-Watchdog   APRI 

Watchdog-interno-o-esterno   APRI 

Ripetitore-di-allarme-su-Whatsapp   APRI 

Bufala-in-crosta   APRI 

Home-Automation-ESPeriment   APRI 

ESPerimento-Domotica   APRI 

Arduino-measures-liquid-level   APRI 

Arduino-misura-livello-liquidi   APRI 

finder   APRI 

LORA-english-version   APRI 

Pluviometro-LORA   APRI 

Pillole_di_Promessi_Sposi   APRI 

LORA   APRI 

promessisposi-riscrittura   APRI 

Arduino_crashes   APRI 

Arduino_si_blocca   APRI 

Arduino_e_Trenino   APRI 

millis_no_overflow   APRI 

millis   APRI 

Arduino_millis_no_Overflow   APRI 

millis   APRI 

Impara-Giocando   APRI 

Corso-di-elettrotecnica-ed-elettronica-3-volumi   APRI 

Libro-tutto-sull-audio---inglese   APRI 

Libro-ELETTRONICA-FONDAMENTALE   APRI 

Il-timer-NE555   APRI